sito Fulvio Silvestri

Yuri Cestari

Pasticcere e cioccolatiere appassionato.

Da sempre attratto dalla pasticceria, Yuri muove i suoi primi passi in questo mondo nel laboratorio di una pasticceria vicino al suo paese natale, dove inizia ad appassionarsi sempre di più a questo mestiere. Spinto dalla curiosità e dalla voglia di crescere continua a spostarsi fino ad approdare all’ Accademia Etoile dove, sotto la guida di Gabriele Bozio, allora direttore, ha la possibilità di affiancare grandi professionisti del settore. Tra i grandi docenti, Yuri incontra Stefano Laghi, maestro di pasticceria da sempre dedito ad un approccio tecnico e chimico alla materia. Proprio grazie a Laghi, il metodo di lavoro di Yuri si plasma andando ad approfondire le dinamiche di composizione e costruzione delle ricette.

Dopo un anno all’istituto Etoile ed uno nella cioccolateria del maestro Laghi, è ora di muoversi nuovamente ed approdare nel mondo della ristorazione: una breve ma significativa esperienza nella tristellata Francescana di Massimo Bottura completano la preparazione nel mondo pasticceria e cioccolateria.

Deciso a iniziare una carriera come tecnico dimostratore, Yuri entra in contatto con Barry Callebaut. Dopo una serie di colloqui e prove pratiche entra come tecnico dell’azienda, nella quale passerà 5 anni, di cui 3 come consulente per il marchio Callebaut e 2 come responsabile tecnico Callebaut Italia.
Instancabile di conoscenze e sempre pronto a mettersi in gioco, Yuri lascia poi l’azienda per iniziare un nuovo percorso nel gruppo Roboqbo, azienda leader nel settore dei macchinari industriali, con la quale lavorerà per 2 anni seguendo i mercati esteri.
Parallelamente a questa esperienza inizia la sua collaborazione con CAST Alimenti, dove Gabriele Bozio ha preso le redini della scuola e lo coinvolge come formatore e docente. Dopo 2 anni in Roboqbo si unisce a Gabriele e Filippo Falciola nella gestione della scuola CAST Alimenti dove resterà come docente interno per 5 anni mantenendo i suoi rapporti consulenziali con varie aziende del settore.
Oggi Yuri è consulente di pasticceria e cioccolateria all’interno di scuole e aziende. Nel 2018 assieme ad Alexandre Bourdeaux realizza il software di creazione di ricette online Ganache Solution. Nel 2023 assieme a Filippo Falciola fondano BETAcioc, un innovativo laboratorio di produzione di cioccolato con annessa aula di ricerca e sviluppo.